Dermatologia e Venereologia
Specialisti
Dermatologia e Venereologia significa studio delle malattie della pelle e delle malattie sessualmente trasmesse.
Questa branca della Medicina risulta possedere caratteristiche molto particolari in quanto le malattie della pelle riconosciute a tutt’oggi sono svariate migliaia e molto spesso sono la manifestazione esterna o si accompagnano a patologie di altri organi, quali ad esempio la tiroide, le ovaie, il fegato o il sistema immunitario.
Assai spesso inoltre una malattia della pelle è scatenata o esacerbata da condizioni di stress e disagio psicofisici: un esempio su tutti: la psoriasi.
Ecco che indagare e curare le malattie della pelle significa interessarsi e prendersi cura dell’intera persona.
Da non dimenticare il controllo dei nevi e la ricerca del melanoma, tumore maligno mortale spesso sottovalutato che negli ultimi decenni la cui incidenza è invece aumentata enormemente.
Discorso simile può essere fatto per le malattie sessualmente trasmesse: a parte le patologie “classiche” mai tramontate come i condilomi (che nella donna possono predisporre al cancro della cervice ovarica) si assiste negli ultimi anni ad una ripresa di malattie che si potevano ritenere quasi estinte come la sifilide o la scabbia che quindi a volte non risultano facili da diagnosticare.
Per tutti questi motivi le malattie dermatologiche sono una componente importante della Medicina e non devono essere trascurate.